La scelta delle Specie Arboree in città

Queste bellissime foto di una Piazza 5 giornate di Milano che e' passata attraverso gli anni mi aiutano di evidenziare di un tema che spesso non e' molto evidente che e' quello della scelta delle specie arboree corrette in ambiti urbani.

Non tutte le specie sono giuste per tutti gli ambiti e quando si decidete di mettere a dimora una pianta si deve usare l'immaginazione di vederla non com'e' oggi ma di come sara' attraverso i decenni e in alcuni casi attraverso i secoli. Immaginare oggi con gli occhi dei nostri nipoti. Prima di scegliere una posizione per una pianta o il tipo di specie, specie se si tratta di ambiti urbani, parlate sempre con un erborista qualificato e cercate delle fotografie per capire come naturalmente la pianta tendere' a svilupparsi. Evitate specie che poi necessiteranno potatura aggressive o che creeranno costi futuri per contenimenti artificiali perché incompatibile con l'ambito umano.

Le piante sono belle quando possono svilupparti some la natura gli ha insegnato nel loro DNA non quando diventano costosi mostri senza braccia e testa perché cresciuti troppo.


Featured Posts
Recent Posts